venerdì 15 marzo 2019


Dibattito sui rapporti tra Etica e Scienza - Bioetica e Geoetica

Accademia Nazionale di Modena
Corso Vittorio Emanuele II, n. 59, Modena

27 marzo 2019

dalle ore 16:30 alle 18:00


Presentazione

Marco SOLA 

Mario PANIZZA

Introduzione 

Vallori RASINI               



BIOETICA -  Enrico DE MICHELI

GEOETICA - Sandra PIACENTE


La proposta di un dibattito sui rapporti tra Etica e Scienza, con particolare riguardo a Bioetica e Geoetica, scaturisce soprattutto dalla constatazione che, analizzando il rapporto tra scienza, società, progresso ed etica ci si trova di fronte a domande che riguardano: la libertà della ricerca, la responsabilità professionale e la diffusione e valorizzazione dei risultati.

Il Convegno sarà coordinato dalla prof.ssa Vallori Rasini del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il dott. Enrico De Micheli, già Primario presso l'ASL di Modena e Docente di Clinica Medica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, Membro della Consulta Nazionale di Bioetica e Responsabile della Sezione di Modena, parlerà degli aspetti della ricerca e delle implicazioni sociali della Bioetica.

La prof.ssa Sandra Piacente, già Docente di Geologia Ambientale e di Elementi di Paesaggio Culturale presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Membro del Comitato Nazionale di Geoetica, illustrerà, attraverso immagini ed esempi, le implicazioni etiche nella difesa dai rischi geologici e nell 'utilizzo delle risorse naturali.

L'evento è promosso da:

  • Accademia Nazionale di Modena - Sezione di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
  • Consulta di Bioetica Onlus
  • International Association for Promoting Geoethics
Scarica:

- Locandina
- Pieghevole



IAPG - International Association for Promoting Geoethics: 
http://www.geoethics.org