Presentazione

La "Sezione di Geoetica e Cultura Geologica" opera nell’ambito della Società Geologica Italiana (SGI) e rappresenta la sezione italiana della IAPG - International Association for Promoting Geoethics (http://www.geoethics.org).

La Sezione persegue esclusivamente finalità culturali e sociali ed è caratterizzata da uno stile informale nella conduzione delle attività.

Accoglie tra i suoi iscritti chiunque sia interessato ai temi della Geoetica e alla promozione della cultura geologica, includendo persone fisiche, Enti ed organismi che ne condividono gli obiettivi  e che si impegnino a realizzarli.

La Geoetica consiste nell’indagine e nella riflessione su valori e principi che devono orientare verso azioni e comportamenti corretti nei confronti della Geosfera. Si occupa delle implicazioni etiche, sociali e culturali della ricerca e della pratica delle Scienze della Terra, rappresentando il punto di incontro tra la Geologia, la Sociologia e la Filosofia. La Geoetica può costituire un’opportunità per i geoscienziati di divenire più consapevoli del loro ruolo sociale e delle loro responsabilità nel condurre le proprie attività, rivelandosi uno strumento utile ad accrescere nella società la conoscenza delle problematiche relative all’uso razionale e sostenibile delle geo-risorse e alla tutela e alla gestione del territorio.
Punti di partenza per lo sviluppo della Geoetica sono il riconoscimento e la valorizzazione della cultura geologica, come patrimonio di conoscenze che può contribuire alla costruzione di un corretto sapere sociale, diffondendo informazioni qualificate sui fenomeni naturali e rafforzando il legame tra popolazione e territorio.
La cultura geologica consiste in metodi, obiettivi, valori, storia, modi di pensare la natura e in una specifica sensibilità nell’affrontare problemi e trovare soluzioni. Pertanto, la Geologia in quanto scienza e quindi cultura, è alla base della scelta di soluzioni eticamente valide, eticamente percepite e articolate, nella ricerca e nella pratica delle Geoscienze.

Attraverso questo sito web (http://geoeticaitalia.blogspot.it), la Sezione fornisce informazioni sulle sue attività, segnala eventi nazionali ed internazionali, diffonde pubblicazioni scientifiche, incentiva le collaborazioni tra gli afferenti.