lunedì 12 maggio 2014


PS2 - Poster session 
Geoscience outreach: a challenge to be faced

La sessione è parte del convegno della Società Geologica Italiana (SGI) e Società Italiana di Mineralogia e Petrografia (SIMP): 
"The Future of Italian Geosciences – The Italian Geosciences of the Future”.
Milano 10-12 Settembre 2014 (http://www.geoscienze2014.it/)


Descrizione della sessione 
Nella società moderna la diffusione delle conoscenze in ambito delle Scienze della Terra ha un forte impatto soprattutto rispetto ad argomenti che possono aiutare i cittadini a maturare opinioni indipendenti e partecipare a decisioni cruciali che riguardano i pericoli naturali, la sostenibilità e l’ambiente. Le richieste da parte del pubblico conducono gli scienziati verso un ambito di fondamentale importanza, ma per il quale molti di loro non hanno maturato le necessarie competenze, esperienze o verso il quale si pongono con atteggiamento di grande scetticismo: la divulgazione. Si tratta di un vero e proprio campo di sperimentazione che richiede una profonda conoscenza degli argomenti trattati e l'uso di un linguaggio appropriato, oltre ad una ricerca sui modi e valutazione dell'efficacia dei metodi. Invitiamo le istituzioni di ricerca, le università e musei a presentare le proprie esperienze, a confrontarsi oltre che suggerire nuovi modi per divulgare ed educare.

Session description
The spreading of geoscience knowledge has a strong impact in modern society as it relates to natural hazards, sustainability, and the environment; it appears to be fundamental in providing citizens the tools to build independent opinions or participate to crucial decisions. Scientists are challenged to face outreach: promote public awareness (and understanding) of science and make informal contributions to education; they might not be ready to that and somehow underestimate its relevance. Indeed this is a truly new research field that requires a deep knowledge of the scientific rationale and yet the language and communication strategies need to be extremely flexible and attractive; here specific tools, methods and evaluation of impact on different type of audience are required. Bearing this in mind we invite research institutions, universities and museums to describe and compare their experiences, and suggest science outreach strategies. 


Deadline: giovedì 15 maggio 2014