lunedì 7 dicembre 2020


La Geoestetica: l’intelligenza estetica della terra. La natura in noi anche in un libro di Salgado

Questo articolo è stato pubblicato nel magazine ReWriters:


Silvia Peppoloni
Le Dolomiti sono scogliere coralline di un antichissimo mare tropicale, di centinaia di milioni di anni fa. La collisione continentale tra l’Europa e l’Africa solleva per migliaia di metri il fondale e le isole di quel mare durante il processo dell’orogenesi alpina.
Oggi, scolpite come opere d’arte dagli agenti meteorici, troneggiano con picchi e creste affilate in mezzo a valli dolci e svasate.

Dall’altra parte del globo terrestre, l’imponente catena montuosa delle Ande, disseminata di apparati vulcanici, ha un’origine legata alla subduzione della crosta oceanica pacifica al di sotto del continente sudamericano. Lembi di fondale oceanico si immergono ad enormi profondità, fondono per le elevate pressioni e temperature, e una volta trasformati in magma fluido per la minore densità risalgono in superficie, creando la materia su cui gli agenti meteorici scolpiscono e modellano il rilievo, con risultati di straordinaria bellezza.

La geologia è essenzialmente studio di come la pressione agisce nel tempo, plasmando la materia e configurando lo spazio. .....
______________________

IAPG - International Association for Promoting Geoethics

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.