Dibattito sui rapporti tra Etica e Scienza - Bioetica e Geoetica
Accademia Nazionale di Modena
Corso Vittorio Emanuele II, n. 59, Modena
27 marzo 2019
dalle ore 16:30 alle 18:00
Presentazione
Marco SOLA
Mario PANIZZA
Introduzione
Vallori RASINI
BIOETICA - Enrico DE MICHELI
GEOETICA - Sandra PIACENTE
La proposta di un dibattito sui rapporti tra Etica e Scienza, con particolare riguardo a Bioetica e Geoetica, scaturisce soprattutto dalla constatazione che, analizzando il rapporto tra scienza, società, progresso ed etica ci si trova di fronte a domande che riguardano: la libertà della ricerca, la responsabilità professionale e la diffusione e valorizzazione dei risultati.
Il Convegno sarà coordinato dalla prof.ssa Vallori Rasini del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Il dott. Enrico De Micheli, già Primario presso l'ASL di Modena e Docente di Clinica Medica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, Membro della Consulta Nazionale di Bioetica e Responsabile della Sezione di Modena, parlerà degli aspetti della ricerca e delle implicazioni sociali della Bioetica.
La prof.ssa Sandra Piacente, già Docente di Geologia Ambientale e di Elementi di Paesaggio Culturale presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Membro del Comitato Nazionale di Geoetica, illustrerà, attraverso immagini ed esempi, le implicazioni etiche nella difesa dai rischi geologici e nell 'utilizzo delle risorse naturali.
L'evento è promosso da:
- Accademia Nazionale di Modena - Sezione di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
- Consulta di Bioetica Onlus
- International Association for Promoting Geoethics
- Locandina
- Pieghevole
IAPG - International Association for Promoting Geoethics:
http://www.geoethics.org