Questo video in lingua inglese è stato realizzato nell'ambito del progetto europeo GOAL
Silvia Peppoloni (ricercatrice dell'INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Segretario Generale della IAPG - International Association for Promoting Geoethics) introduce alla definizione ed al significato di geoetica, anche da un punto di vista filosofico; illustra le principali caratteristiche della geoetica ed il concetto di responsabilità; definisce i quattro domini etici della geoetica; infine, descrive i suoi temi e i campi di applicazione.
Questo è il primo di una serie di video che il progetto europeo Erasmus+ GOAL "Geoethics Outcomes and Awareness Learning" (https://goal-erasmus.eu/) sta sviluppando per promuovere la geoetica a livello internazionale. La IAPG è partner del progetto. Link al video: https://youtu.be/NX7Gii5adKk
IAPG - International Association for Promoting Geoethics:
Dibattito sui rapporti tra Etica e Scienza - Bioetica e Geoetica
Accademia Nazionale di Modena Corso Vittorio Emanuele II, n. 59, Modena
27 marzo 2019 dalle ore 16:30 alle 18:00
Presentazione
Marco SOLA Mario PANIZZA Introduzione Vallori RASINI BIOETICA - Enrico DE MICHELI GEOETICA - Sandra PIACENTE La proposta di un dibattito sui rapporti tra Etica e Scienza, con particolare riguardo a Bioetica e Geoetica, scaturisce soprattutto dalla constatazione che, analizzando il rapporto tra scienza, società, progresso ed etica ci si trova di fronte a domande che riguardano: la libertà della ricerca, la responsabilità professionale e la diffusione e valorizzazione dei risultati. Il Convegno sarà coordinato dalla prof.ssa Vallori Rasini del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il dott. Enrico De Micheli, già Primario presso l'ASL di Modena e Docente di Clinica Medica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, Membro della Consulta Nazionale di Bioetica e Responsabile della Sezione di Modena, parlerà degli aspetti della ricerca e delle implicazioni sociali della Bioetica. La prof.ssa Sandra Piacente, già Docente di Geologia Ambientale e di Elementi di Paesaggio Culturale presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Membro del Comitato Nazionale di Geoetica, illustrerà, attraverso immagini ed esempi, le implicazioni etiche nella difesa dai rischi geologici e nell 'utilizzo delle risorse naturali.
L'evento è promosso da:
Accademia Nazionale di Modena - Sezione di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
The Geoethics Medal rewards scientists who have distinguished themselves in applying/favouring/assuring ethical approaches in the geoscience research and practice.
Nominations
Nominations should be submitted by 31 July 2019, by providing the following material about the candidate: 1) A CV (about 1 page) and a list of up to 10 selected publications that show the focus on ethical/social/cultural implications in the geoscience work. 2) A concise statement of achievements for merits in the geoethical field. 3) A brief encomium of the candidate and his/her work (1 page). Proposals have to be submitted through an email to: iapgeoethics@aol.com, with the subject "Nomination for the IAPG Geoethics Medal 2019". Nominations will be evaluated by an international committee. IAPG officers (Members of the Executive Council, Coordinators of National Sections, Corresponding Citizen Scientists - IAPG Board of Experts, Members of Task Groups, Members of the Board of the Young Scientists Club) cannot be nominated for the Geoethics Medal. Website of the Geoethics Medal: http://www.geoethics.org/geoethics-medal IAPG - International Association for Promoting Geoethics: http://www.geoethics.org