venerdì 30 dicembre 2016


Prevenzione dai Rischi Naturali: 

una questione (geo)etica e culturale

di Silvia Peppoloni

pubblicato su Micromega - La Mela di Newton


Il 24 agosto e il 30 ottobre 2016, due forti terremoti radono al suolo numerosi centri abitati nel territorio compreso tra Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. L’evento di ottobre provoca distruzione anche a Norcia, fino a quel momento considerata cittadina simbolo di un’accorta azione di ricostruzione e rinforzo strutturale eseguita dopo il terremoto della Valnerina del 1979. Crolla quasi completamente la Basilica di Norcia dedicata a San Benedetto, patrono d’Europa, uno dei simboli dell’identità culturale dell’Occidente. Con Norcia probabilmente si sfalda anche una delle immagini positive attraverso cui mostrare necessità ed efficacia della sempre invocata e mai perseguita prevenzione dai rischi naturali. Del resto, un disastro naturale è contemporaneamente causa ed effetto di un disastro sociale, nel momento in cui la scienza resta inascoltata dalla politica, anche per sua intrinseca debolezza nel saper dialogare con la società.

Di nuovo siamo di fronte a un paese colto di sorpresa dall'ennesimo terremoto, un evento naturale decisamente ricorrente sul territorio nazionale, non prevedibile temporalmente, ma dalle conseguenze quantificabili. Se da un lato la Protezione Civile ancora una volta mostra tutta la sua efficienza e tempestività, dall’altro gli effetti disastrosi sul tessuto sociale, economico, storico e artistico di nuovo denunciano l’assoluta inadeguatezza delle attività di prevenzione.

In questo momento di sconforto e rabbia, parlare di rischi naturali e prevenzione è un compito delicato, che si dovrebbe saper affrontare da angolazioni diverse, nel tentativo di individuare nuove possibili soluzioni.....

Leggi l'articolo completo al seguente indirizzo:
http://lameladinewton-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2016/12/23/la-prevenzione-dai-rischi-naturali-una-questione-geoetica-e-culturale/

venerdì 23 dicembre 2016


IAPGeoethics Newsletter n. 6 - 2016 is out!


The issue #6 - 2016 of the Newsletter of the IAPG - International Association for Promoting Geoethics has been released on 23 December 2016.

Summary:

- Call for abstracts and grants (EGU 2017)
- Report on IAPG activities for IUGS
- New partnership
- Cape Town Statement on Geoethics (supporting organizations)
- Season's Greetings

Download the newsletter as pdf file at:
http://www.geoethics.org/newsletter.html

Please, share this post! 
Thank you