Pisa, 17 settembre 2013
Guarda il video:
La tavola rotonda sulla Geoetica si è svolta nell'ambito del IX Forum di Scienze della Terra di Pisa ed è stata l'occasione per un confronto tra rappresentati della comunità scientifica, delle istituzioni politiche e del mondo dei mass media, sul ruolo svolto da ciascuno degli "attori" coinvolti nella difesa dai pericoli naturali, ed un momento di riflessione sulla necessità di riscoprire il valore del territorio quale elemento fondante dell'identità di una comunità, nonché risorsa da proteggere e valorizzare, nella consapevolezza della responsabilità individuale e sociale che questo comporta.
Tra gli invitati hanno partecipato la Dott.ssa Enrica Battifoglia (responsabile scientifica dell'Agenzia ANSA), il Prof. Edoardo Cosenza (Assessore ai Lavori Pubblici, Protezione Civile, Difesa del Suolo, Geotecnica, Geotermia, Cave e Torbiere della Regione Campania), il Prof. Stefano Gresta (Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), il Dott. Claudio Margottini (ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale; Assessore all'Ambiente, Energia, Protezione Civile, Sistema Parchi e Politiche di Area Vasta del Comune di Orvieto). La tavola rotonda è stata organizzata e moderata dalla Dott.ssa Silvia Peppoloni (ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Segretario Generale della IAPG-International Association for Promoting Geoethics, coordinatore della Sezione di Geoetica e Cultura Geologica della Società Geologica Italiana).
I protagonisti della tavola rotonda:
In alto, da sinistra, Silvia Peppoloni ed Enrica Battifoglia. Al centro, da sinistra, Edoardo Cosenza e Stefano Gresta. In basso, Claudio Margottini.